Inaugurata con successo l’anno scorso, in occasione della decima edizione del festival Creuza de Mà, l’iniziativa rappresenta una preziosa opportunità per gli studenti del conservatorio, giovani compositori e musicisti, di conoscere e affinare le tecniche della drammaturgia musicale applicata al cinema con Franco Piersanti, uno dei più rappresentativi autori di musiche per film. Al via l’opportunità di studiare assieme su partiture originali di maestri e autori classici, e di affrontare aspetti importanti come il rapporto tra regista e musicista, lavorare con le immagini, la composizione della musica, la registrazione, il mixaggio e il montaggio della musica sul film.
Sono ventisei gli iscritti al corso promosso in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari. Tra loro sei uditori, venti selezionati invece sulla base delle migliori partiture presentate. La documentazione richiesta per l’ammissione prevedeva infatti anche la composizione di un breve commento musicale su una sequenza filmica di tre minuti circa.
Durante le sei giornate (che si svolgeranno dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19), i compositori selezionati avranno a disposizione un piccolo ensemble strumentale con il quale poter lavorare sui rispettivi brani, affrontandoli in termini di concertazione, direzione, approccio con gli strumentisti, esecuzione, registrazione e montaggio della musica sulle immagini.
Al termine della sei giorni verranno assegnate ai corsisti alcune sequenze filmiche, di durata e contenuto diversi, per le quali dovranno successivamente comporre delle partiture originali destinate a un organico orchestrale: spetterà poi a un’apposita commissione giudicatrice – formata dai compositori Carlo Crivelli, Riccardo Giagni, Franco Piersanti e Nicola Piovani e dal regista Gianfranco Cabiddu, direttore artistico del festival Creuza de Mà – il compito di selezionare e premiare le tre migliori composizioni.