È all’insegna del binomio comunità e insularità la XII edizione del SalinaDocFest – Festival del Documentario narrativo, a Salina dal 13 al 15 settembre.
Il tema prescelto è: Comunità – Isolani sì, isolati no!”
Ritrovare il senso della Comunità è il presupposto che ha mosso dalle origini il SalinaDocFest e che quest’anno viene ribadito con forza per ricominciare a raccontare il nostro paese e ricostruire quell’orizzonte comune, che passa attraverso la memoria, lasciataci in eredità dai nostri padri.
Mario Incudine da quest’anno sarà alla co-direzione artistica, con Giovanna Taviani, della sezione Spettacoli e Musica del SalinaDocFest.
La Comunità del SalinaDocFest cresce e trova conferma nei nomi prestigiosi del Comitato Scientifico del festival che, a partire da quest’anno, può contare anche sullo scrittore Roberto Alajmo, il giornalista Francesco D’Ayala, i critici Fabio Ferzetti e Enrico Magrelli e lo sceneggiatore Andrea Purgatori, al lavoro assieme al critico Emiliano Morreale, al regista Agostino Ferrente e alla stessa Giovanna Taviani.
Con loro il Comitato d’Onore del festival composto da Romano Luperini, Giorgio e Mario Palumbo, Paolo Taviani e Bruno Torri.
www.salinadocfest.it