Dal 19 al 26 novembre la XX edizione del RIFF – Rome Independent Film Festival diretto da Fabrizio Ferrari, con oltre 95 opere in concorso provenienti da Italia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Portogallo, Brasile, Argentina, Cile, Usa, Canada, Burkina Faso, Libano tra documentari film e corti a rappresentare il cinema indipendente contemporaneo: 21 anteprime mondiali, 9 anteprime europee e 45 anteprime italiane e un fitto programma di eventi collaterali, incontri e masterclass. Al Festival anche 50 Cortometraggi (25 italiani e 25 internazionali), 6 Video animati e 10 Video sperimentali.
Dopo il successo della scorsa edizione, interamente su MYmovies a causa della pandemia da Covid-19, anche quest’anno parte del festival verrà presentato su MYmovies.it, con l’intento di raggiungere un pubblico più ampio e di permettere ai cinefili residenti in altre regioni di poter partecipare al festival a distanza.
Le Sezioni del concorso saranno: Feature film, International documentary, National documentary, International short, Italian short, Animation short, Sudent short e le 2 sezioni per sceneggiature e soggetti. A giudicare le opere in concorso: Wieland Speck (Direttore della sezione Panorama alla Berlinale), Bijaya Jena (regista e attrice indiana), Sahraa Karimi (regista afghana), Laura Buffoni (critica e produttrice), Anja Strelek (regista di documentari e coordinatrice del festival International du Film de Bruxelles), Gergely Pohárnok (direttore della fotografia), Carl Haber (regista e scrittore americano) e l’attore Davide Mancini.
8 i lungometraggi in concorso, 13 i documentari. Tra gli eventi speciali il Focus sulla Polonia in collaborazione con l’istituto Polacco a Roma e con la scuola di film LODZ per celebrare gli 80 anni dalla nascita e i 25 anni dalla scomparsa di Kieslowski, con opere anche di registi più recenti, come Dear Ones di Grzegorz Jaroszuk, la cui prima opera, Kebab & Horoscope ha vinto al RIFF 2014.
Tra i premi di questa XX edizione, il Premio SIAE per la miglior sceneggiatura di cortometraggio. Tra le novità del festival la sezione Black Films Matter, la prima sezione ufficiale in un festival italiano, per il secondo anno consecutivo, dedicata a questa cinematografia.
Torna il Love & Pride Day: il valore della diversità, che conferma per il terzo anno la volontà del RIFF di dedicare un’intera giornata di programmazione alla proiezione di diversi titoli a tematica LGBT. Film di preapertua La Santa Piccola di Silvia Brunelli, già presentato alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.
Il RIFF – Rome Independent Film Festival, è realizzato con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Lazio. Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
www.riff.it