POLISH YOUR CINEMA: L’ISTITUTO POLACCO DI ROMA APRE LE PORTE AL PUBBLICO DELLA CAPITALE PER FESTEGGIARE LE QUATTRO NOMINATION AGLI OSCAR 2015
Quest’anno tre pellicole provenienti dalla Polonia concorreranno per l’ambita statuetta in quattro diverse categorie. Tra gli altri, i due documentari “La nostra maledizione” e “Joanna”, prodotti rispettivamente dalla Scuola di Cinema di Varsavia e da quella di Waja.
La serata avrà inizio alle 19:30 con la proiezione di La nostra maledizione/del regista Tomasz Śliwiński, candidato nella categoria Miglior Cortometraggio Documentario. Alle 20:30 sarà la volta di Ida (80’) film di Paweł Pawlikowski, candidato per le categorie Miglior Film Straniero e Migliore Fotografia. Alle 22:15 terza e ultima proiezione di Polish Your Cinema con Joanna (40’) di Aneta Kopacz, candidato come Miglior Cortometraggio Documentario.
Durante la serata verrà inoltre presentato il focus dedicato al cinema polacco contemporaneo realizzato dalla rivista “8 ½” edita dall’Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con ANICA e MIBAC. Il numero uscirà a marzo 2015.
Polish Your Cinema è una serata promossa da CiakPolska – Festival del Cinema Polacco in collaborazione con Lux Film Days / Parlamento Europeo – Ufficio d’informazione in Italia, Wajda Studio, Warsaw Film School, Parthenos Distribuzione, CGHV e Associazione Italiana per la Sindrome da Ipoventilazione
http://www.europarl.europa.eu/italy/it/succede-al-pe/polish-your-cinema-a-roma-dalla-polonia-tre-film-da-oscar