Dal 9 al 16 luglio 2016 si terrà l’ottava edizione di Ortigia Film Festival, il festival internazionale del cinema della città di Siracusa.
L’Ortigia film Festival è una rassegna cinematografica nata nel 2009 e dedicata alle opere prime e seconde del panorama italiano, ma anche al cinema documentaristico di stampo sociale e ai cortometraggi.Il Festival, diretto da Lisa Romano, è è inserito nell’ambito delle iniziative promosse dalla Film Commission Sicilia e dell’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia, APQ – Sensi Contemporanei, gode del patrocinio del Comune di Siracusa, del patrocinio Unesco, della collaborazione di Cinecittà Luce e nel 2015 del Patrocinio Expo. Già dalle passate edizioni L’Ortigia film Festival è cresciuto grazie ad un pubblico internazionale, sensibile ad un panorama che promuove il cinema come mezzo di incontro e confronto. L’edizione 2015 ha visto 75 opere proiettate con 3 anteprime mondiali, 2 anteprime europee, 6 anteprime nazionali e 12 anteprime regionali, la maggior parte delle quali di produzione italiana, confermando l’impegno del festival nel promuovere il cinema italiano con particolare attenzione anche alle forme più indipendenti che creano soprattutto nei cortometraggi nuove visioni e linguaggi sperimentali.
Tipologia del festival: Lungometraggi Italiani e stranieri concorso opere prime e seconde. Cortometraggi, concorso internazionale. Documentari sociali, vetrina internazionale (sezione non competitiva).
Premi: premi miglior film, premio miglior interprete, premio miglior corto, premio del pubblico.
Luogo del festival: Isola di Ortigia. Siracusa – Unesco world heritage site
Iniziative collaterali: Incontri con registi, attori, produttori. Presentazioni di libri. Workshop. Mostre. Concerti acustici. Pillole di sceneggiatura.
Una giuria di esperti assegnerà 2 premi: per la sezione Concorso lungometraggi italiani opere prime e seconde: Miglior Film e Miglior Interprete. Per la sezione Concorso Internazionale Cortometraggi: Miglior Corto.
Il pubblico di Ortigia film festival è anch’esso giurato ed assegna tramite votazione: il premio Miglior Film e Miglior Corto.
Il portale Cinemaitaliano.info in collaborazione con Ortigia Film Festival assegna 2 premi al film e all’interprete dell’anno “Veramente Indipendente”.