Al via dal 2 al 7 agosto la 9° edizione del Festival, che propone corti internazionali e la presenza di giovani registi italiani in una contaminazione di cinema e musica.
Oltre cento proiezioni in programma, quattro concorsi: per cortometraggi internazionali, cortometraggi italiani, documentari e da quest’anno anche un concorso per lungometraggi italiani dedicato alla selezione di opere prime e seconde. Inoltre una sezione retrospettiva in occasione del 150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA.
Tra gli ospiti che animeranno il festival: Peppe Servillo, Aureliano Amadei, Giacomo Ciarrapico, Giuseppe Gagliardi, Lino Guanciale, Gianfranco Pannone, Giovanni Piperno. Saranno inoltre presenti: gli scrittori Antonio Pascale e Franco Arminio.
Tra gli eventi il Concerto di Ferruccio Spinetti e Petra Magoni in “Musica nuda”, che fa parte della rassegna “Passaggi sonori IV”. Prevista anche la presenza di Roy Paci.
MoliseCinema è diretto da Federico Pommier Vincelli, è promosso dalla Provincia di Campobasso in collaborazione con la Regione Molise e il Comune di Casacalenda e ha il patrocinio della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Collaborano anche le società Epico e La Molisana, oltre ad alcune aziende locali.
http://molisecinema.it/2012/index.php?option=com_content&view=article&id=219%3Ail-manifesto-di-molisecinema-2011&catid=51%3Amolisecinema&lang=it