default-logo

Doc/it -Associazione Documentaristi Italiani annuncia le linee generali di IDS – Italian Doc Screenings 2020, tra i più importanti e consolidati mercati del documentario italiano, giunto alla 14a edizione, dedicato all’internazionalizzazione e all’alta formazione del settore. Una vetrina internazionale, un laboratorio, una fucina del documentario italiano.

“DO THE RIGHT MOVE” è il claim scelto per questa 14a edizione. Un invito, ma anche una provocazione in un momento in cui bisogna pensare in termini innovativi. Lo scopo è quello di ridefinire il posizionamento del documentario italiano nella geografia globale e nello scenario internazionale dell’audiovisivo in continua mutazione.
In questo contesto di grandi cambiamenti, IDS – oltre ai già consolidati appuntamenti di IDS Industry e IDS Academy – apre anche alla serialità documentaria, in risposta alle sollecitazioni, alle tendenze e agli orientamenti di un mercato internazionale in forte crescita. Come si concepisce una serie “high end”? Quali sono gli slots? Chi sono i commissioning editors, quali i fondi pubblici e le possibilità di co-produzione internazionle? Come far funzionare gli elementi creativi come re-enactments, archivi e animations in un progetto originale? Nasce così IDS Academy Series, primo appuntamento in Italia dedicato all’alta formazione di autori e produttori di documentari con un focus specifico sulla serialità documentaria, concepita e prodotta per gli slots di genere delle piattaforme e dei broadcaster internazionali. Gli incontri, realizzati online in seguito alle normative vigenti in materia di Covid, a fine settembre. Con una particolare attenzione anche alla ricerca e alla contaminazione tra generi e linguaggi, Academy Series dedicherà inoltre uno spazio al confronto sulla scrittura e sul potenziale dei diversi approcci drammaturgici presenti nella serialità, sia documentaria che fiction.

IDS Italian Doc Screenings 2020, un unico grande progetto realizzato con il coordinamento generale di Adele Dell’Erario, si svilupperà in tre momenti salienti: IDS Academy Series, a settembre, IDS Industry, a ottobre, IDS Academy, a fine novembre e all’interno degli appuntamenti del Torino Film Industry. Sono riconfermate le partnership di Apulia Film Commission e di Film Commission Torino Piemonte alle quali si aggiungono quelle della Fondazione Sardegna Film Commission e del Premio Solinas, che alla sua 35a edizione sarà partner dei tre eventi IDS.

I direttori di IDS Academy Series saranno Pinangelo Marino e Stefano Strocchi. Mentre vengono riconfermati i Direttori di IDS Industry: Agnese Fontana, Marco Visalberghi e Stefania Casini, e i Direttori di IDS Academy: Edoardo Fracchia, Heidi Gronauer e Massimo Arvat.

IDS – Italian Doc Screenings è realizzato da DOC/it – Associazione Documentaristi Italiani, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – MiBACT, il sostegno di Apulia Film Commission, Film Commission Torino Piemonte, Fondazione Sardegna Film Commission, in collaborazione con RAI Documentari, ZELIG – School for Documentary, Television and New Media (ESoDoc), Premio Solinas.
Dal 2019 DOC/it è affiliata a CNA.