default-logo

Dal 20 al 24 novembre, nell’ambito del Torino Film Industry, la VI edizione di IDS Academy, il laboratorio di sviluppo progetti ideato, prodotto e organizzato da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani con la collaborazione e il sostegno di MiBACT – Direzione Generale Cinema e di Film Commission Torino Piemonte. Un vero e proprio laboratorio di training intensivo pensato per autori italiani in cerca di produttori con l’obiettivo di affinare progetti coerenti ed efficaci in grado di competere sui mercati internazionali.
Lo studio attento del mercato audiovisivo nazionale e internazionale e la collaborazione con le realtà formative più all’avanguardia del territorio sono stati da sempre gli elementi che hanno composto la formula vincente di IDS Academy. L’edizione 2020 conferma la sua vocazione di strumento al servizio della creatività e dell’internazionalizzazione che sono i punti fondanti la mission di Doc/it.
Board of directors della VI edizione di IDS Academy: Heidi Gronauer, Massimo Arvat, Edoardo Fracchia.

IDS Academy 2020 si compone di due importanti momenti: il primo, fino al 22 novembre, riservato ai finalisti selezionati di IDS Academy, con sessioni di training tra autori ed esperti e la masterclass della montatrice Marzia Mete. Il secondo, dal 23 al 24 novembre, aperto a tutti gli accreditati del Torino Film Industry.

Dalle ore 10.00 alle 11.00 di lunedì 23 novembre è previsto il webinar “Gli obblighi delle quote di investimento e di programmazione in opere di espressione italiana a sostegno della produzione indipendente
” un incontro a cura di Doc/It in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo Nazionale, volto ad approfondire e a suscitare proposte in merito agli obblighi delle emittenti televisive e delle piattaforme streaming a finanziare le opere audiovisive nazionali, al fine di sostenere la pluralità, la qualità e la crescita dell’intero settore. Interverranno: Nicola Borrelli, Direttore Generale – Direzione Cinema – Mibact, Claudia Pampinella, Presidente Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, Gianluca Curti, Presidente CNA – Cinema e Audiovisivo, Alessandro Borrelli, Presidente CNA – Cinema e Audiovisivo Piemonte, Giuseppe Rizzo, Avvocato Studio Legale Graziadei, Ivan Olgiati, Responsabile CNA Cinema e Audiovisivo Emilia Romagna.
Si continua martedì 24 novembre dalle 10.00 alle 19.00 con il match-making e le attese Pitching sessions con autori in cerca di produttore che presentano i propri progetti a una platea di commissioning editor, produttori, distributori, selezionatori di festival. Dalle 15.00 alle 18.00 seguono gli incontri one to one. A introdurre i tutor Massimo Arvat e Edoardo Fracchia.
In apertura al Match Making del 24 verrà lanciata una call dedicata a documentari sostenuti dal Doc Film Fund in fase di rough cut.

Sempre il 24 novembre dalle 17.00 alle 18.30 la Masterclass A Perfect Story organizzata da IDS Academy in collaborazione con Rai Documentari. Come sta cambiando il linguaggio del documentario? L’affermarsi della serialità, il binge watching, l’evoluzione del pubblico, l’avvento delle piattaforme e le nuove esigenze dei broadcaster hanno stimolato il nascere di nuove pratiche di scrittura e di storytelling. Georg Tschurtschenthaler (Gebrüder Beetz Filmproduktion) autore della serie A Perfect Crime, lanciata lo scorso settembre su Netflix, ne discuterà con Duilio Giammaria, direttore di Rai Documentari, raccontando il suo lavoro sul campo e gli ingredienti di una serie di successo.

IDS Academy è ideato e prodotto da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani con il sostegno di MiBACT Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo – Direzione Generale per il Cinema, Film Commission Torino Piemonte, Fondazione Sardegna Film Commission, Fondazione Apulia Film Commission. In collaborazione con: TFI Torino Film Industry, ZELIG – School for Documentary, Television and New Media, CNA Cinema e Audiovisivo. Partner: Partner: ESoDoc, Premio Solinas, FIFDH International Film Festival and Forum on Human Rights – Ginevra Documentary in Europe, Fare Film, Direzione e Produzione documentari Rai, ARTE.