default-logo

Dal 10 Giugno al 23 Luglio la XVI Edizione di “Filosofi Lungo l’Oglio”, diretto da Francesco Nodari all’insegna di “Eros e Thánatos”. 26 incontri tra Brescia, Bergamo e Cremona con 25 tra i principali pensatori contemporanei nel segno della cultura. Tra i tanti: Umberto Curi, Massimo Cacciari, Enzo Cacciari, Haim Baharier, Maria Rita Parsi, Nicla Vassallo, Umberto Galimberti, Antonio Gnoli, Telmo Pievani, Silvia Vegetti Finzi, Matteo Maria Zuppi e molti altri.
Un’edizione che testimonia il bisogno di ripartenza culturale a oltre un anno dallo scoppio della pandemia.
Il Festival è stato insignito anche nel 2021, dopo sei anni consecutivi, della prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica ed è l’unico Festival di Filosofia ad aver ricevuto per il terzo biennio consecutivo il marchio europeo Effe Label 2019-2021, progetto sostenuto dalla Commissione Europea e realizzato da EFA, Associazione dei Festival Europei per premiare l’impegno artistico e la capacità di coinvolgere le comunità locali che guardano all’Europa.
Tema del Festival sarà Eros e Thánatos, un binomio che è un classico del pensiero e insieme di un’attualità stringente. Eros e Thánatos, due termini solo apparentemente antitetici sui quali sono stati versati fiumi di inchiostro sin dagli albori del pensiero occidentale per arrivare ai giorni nostri. Nessun altro binomio sarebbe stato più adeguato per indagare e interrogarci sul nostro presente. https://www.filosofilungologlio.it