Dal 4 giugno al 21 luglio 2019 la XIV edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio, fondato e diretto dalla filosofa levinasiana Francesca Nodari, in Lombardia, lungo il Fiume Oglio. Coinvolte le Province di Brescia Cremona e Bergamo.
Sempre in veste itinerante quest’anno il tema intorno a cui ruoterà l’intera edizione sarà quello del “Generare”. Un concetto che apre a una ricca serie di significati dai quali potranno nascere e fiorire molteplici approfondimenti, tra cui le implicazioni etiche che attengono la sfera dell’agire.
A declinare il concetto di “Generare” 27 tra i maggiori pensatori e studiosi contemporanei, italiani e stranieri, che si confronteranno in un lungo e proficuo ciclo di incontri serali, aperti al pubblico, e che negli anni hanno sempre registrato un’affluenza crescente di spettatori. Tra i tanti ospiti attesi per questa XIV edizione del Festival anche la scrittrice Michela Marzano, il grande filosofo Emanuele Severino, Enzo Bianchi Fondatore della Comunità Monastica di Bose, il grande talmudista Haim Baharier, l’antropologo di fama mondiale Marc Augé, il grande pensatore Umberto Galimberti, Ilvo Diamanti tra i più apprezzati sociologi e politologi contemporanei, il filosofo “dello stare al mondo” Salvatore Natoli, il noto virologo Roberto Burioni, l’arcivescovo Vincenzo Paglia, Presidente dell’Accademia Pontificia della Vita e consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio, la psicoterapeuta Silvia Vegetti Finzi, la filosofa e saggista Francesca Rigotti e la psicopedagogista e psicoterapeuta Maria Rita Parsi.
Il Festival Filosofi lungo l’Oglio che è stato insignito di EFFE Label 2019/2020 dell’EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europe Label per il terzo biennio consecutivo è promosso dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio, con l’adesione del Prefetto di Brescia, con il Patrocinio della Provincia di Brescia, è un soggetto di rilevanza regionale della Regione Lombardia, con il Patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Brescia.