XIII edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio all’insegna del “Condividere”. Il Festival si svilupperà in oltre 20 località lungo il fiume Oglio tra le province di Brescia, Mantova e Cremona, dal 5 giugno al 18 luglio, in veste itinerante e in luoghi evocativi e che richiamano il tema della condivisione – piazze, castelli -.
Incontri con alcuni tra i maggiori pensatori contemporanei permetteranno di confrontarsi sul tema.
Tra i tantissimi ospiti del Festival, oltre 30 relatori, anche Enzo Bianchi, fondatore della Comunità Monastica di Bose, la psicologa Silvia Vegetti Finzi, l’antropologo Marc Augé, i filosofi Massimo Cacciari e Remo Bodei, il filosofo e sociologo Umberto Galimberti, la psicoterapeuta Maria Rita Parsi e lo psicanalista di fama internazionale Luigi Zoja. Per la serata antimafia ospite lo scrittore e politico Nando Dalla Chiesa.
Tra gli altri relatori della XIII edizione anche Gabriella Turnaturi, vincitrice del Premio Elsa Morante per la saggistica 2018, la scrittrice Anna Foa, l’economista Stefano Zamagni e infine Donatella di Cesare, Maria Tilde Bettetini, Vanni Codeluppi, Leopoldo Sandonà, Mons. Vincenzo Paglia, Marco Ermentini, Massimo Donà, Elena Pulcini, Francesca Nodari, Francesco Miano, Marco Vannini, Giuseppina De Simone, Francesca Rigotti, Gabriele Archetti, Giancarlo Pallavicini, Gian Antonio Girelli, Annunziato Vardé, Umberto Curi, Luigi Croce.
Il Festival, che negli ultimi anni si è sempre fregiato della medaglia del Presidente della Repubblica, si avvale di un importante Comitato scientifico: Bernhard Casper, Piero Coda, Anna Foa, David Meghnagi, Francesca Rigotti, Maria Rita Parsi e Francesca Nodari, direttore scientifico del Festival.
La manifestazione è promossa dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio, ha il Patrocinio del MiBACT con l’adesione del Prefetto di Brescia e il Patrocinio della Provincia, ed è un soggetto di rilevanza regionale della Regione Lombardia, con il Patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Brescia e di numerosi comuni che lo ospitano. La Giuria internazionale dell’”EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europe Label” ha insignito il Festival per il quarto anno consecutivo di EFFE Label 2017/2018, un riconoscimento volto a rappresentare 31 paesi europei attraverso i festival che si distinguono per l’alta qualità artistica e per il significativo impatto a livello locale, nazionale e internazionale.
www.filosofilungologlio.it