“Disuguaglianze” è il tema della I edizione del Festival dell’Ascolto che si terrà in Lombardia dal 7 al 23 marzo. In veste itinerante, il Festival prevede un ciclo di incontri con alcuni tra i maggiori pensatori contemporanei che si confronteranno sul tema. Diretto da Francesca Nodari e promosso dalla Fondazione Filosofi lungo L’Oglio, il festival vuole far dialogare filosofi e pensatori con persone che hanno vissuto e stanno elaborando percorsi di vita molto dolorosi. A partire dal confronto, dall’incontro e dal dialogo nella sua accezione più alta, il festival darà voce a chi ha commesso reati gravi, a chi è vittima di soprusi o è caduto nelle trappole dello sfruttamento attraverso una serie di incontri.
Tra gli ospiti e relatori previsti l’antropologo Marc Augé; Enzo Bianchi, Fondatore della Comunità Monastica di Bose, la psicoterapeuta Maria Rita Parsi, il magistrato Fabio Roia e la filosofa Francesca Nodari, la sociologa Chiara Saraceno, ed infine il Cardinale Francesco Coccopalmerio.
All’inizio di ogni incontro ci sarà qualcuno chiamato a testimoniare il proprio disagio e da lì il relatore declinerà il tema prescelto per stimolare il dibattito.