La VIII edizione del Premio Cinema Giovane si svolgerà dal 26 al 31 Marzo 2012 presso l’auditorio San Leone Magno. E’ ormai un appuntamento che si ripete con rituale consuetudine nella capitale. Quest’anno la rassegna presenta una selezione di dieci tra i migliori film del cinema giovane italiano, di cui nove opere prime, distribuite nel 2012. Quest’anno la rassegna, che presenta una selezione di dieci tra i migliori film del cinema giovane italiano distribuite nel 2011. La manifestazione prevede 3 opere prime in concorso: Into paradiso di Paola Randi, Corpo Celeste di Alice Rohrwacher; Scialla! (stai sereno) di Francesco Bruni. Per il premio ai migliori interpreti giovani sono stati selezionati: Ughetta D’Onorascenzo e Antonia Truppo per per le attrici ; Filippo Scicchitano e Filippo Pucillo per gli attori. Importante anche il ruolo del pubblico che voterà su apposita scheda i film in concorso.
Il P.E.C.A. ripete il concorso di scrittura della migliore recensione, la quale sarà pubblicata sul sito del Cinecircolo Romano e premiata con una targa durante la serata di premiazione della manifestazione. Il Premio propone un Forum “Il cinema giovane italiano: tra autorialità e mercato” e la serata di Premiazione della rassegna. Venerdì 30 marzo 2012 saranno assegnati il Premio Cinema Giovane all’autore della migliore opera prima e ai migliori giovani interpreti. La cerimonia di premiazione sarà condotta dalla “coppia” Catello Masullo e Alessio Giannone.
Il Premio Cinema Giovane si avvale di una Commissione di selezione composta da: Alessandro Casanova, Elio Ghirlanda, Catello Masullo, Enzo Natta, Bruno Torri e dal direttore artistico del Festival e Presidente del Cinecircolo Pietro Murchio.