Al Teatro Palladium di Roma dal 9 all’11 dicembre, un’occasione preziosa per informarsi sui linguaggi meno convenzionali e sulle nuove frontiere dell’arte: esplorando il tema dell’energia a livello planetario. Dalla videoarte alla scienza, fino al cambiamento climatico.
Cinema & Energia – questo è il titolo del Convegno, organizzato dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, diretto da Giorgio De Vincenti.
Particolare attenzione sarà rivolta al tema dell’ambiente con le immagini e le testimonianze che arrivano dal Summit Mondiale sul Cambiamento Climatico che si tiene, in contemporanea, a Cancùn in Messico e da appuntamenti precedenti sul tema e sui diritti dei popoli e della “Madre Terra”. Tra gli interventi di uomini di Stato, sociologi, economisti, quello dell’autrice del manifesto no-global Naomi Klein.
L’intera iniziativa viene trasmessa in video streaming su www.dicospe.com
Il Dipartimento Comunicazione e Spettacolo di Roma Tre da più di sedici anni è un punto di riferimento nel dibattito culturale internazionale. È attivo, inoltre, a livello editoriale e nella produzione audiovisiva di qualità con film presentati nei maggiori festival internazionali tra i quali Cannes e Venezia. Tra le più importanti collaborazioni quella con il MACRO di Roma con cui ha realizzato i Macro Video Drink – tra gli eventi di maggior successo dell’estate capitolina.