Cinema e diversità culturale è il tema al centro del convegno che si terrà al Teatro Palladium di Roma dal 28 al 30 novembre diretto da Marco Maria Gazzano, Giorgio DeVincenti e organizzato dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre. Il Convegno, attraverso incontri, tavole rotonde, performances artistiche, proiezioni di film, e istallazioni video, affronterà la dimensione nazionale e quella globale legata al tema della Diversità Culturale, come occasione per mettere a fuoco un concetto tale da essere paradigma di democrazia e conoscenza.
Numerosi gli ospiti presenti, tra gli altri: Achille Bonito Oliva, Luigi Cinque, Franco Farinelli, Giacomo Marramao, Marco Müller, Stefano Rodotà e Piero Sardo in rappresentanza di Slow Food; in serata una tavola rotonda che si confronterà sui temi della distribuzione via satellite e dell’accesso a internet in banda larga e della distribuzione del cinema digitale.
Cinema e diversità culturale ha avuto l’adesione del Capo dello Stato e l’onorificenza di una medaglia del Presidente della Repubblica ed è promosso dalla Direzione Cinema del MiBAC, dalla Regione Lazio e dal Rettorato dell’Università Roma Tre con la partecipazione di Eutelsat. Media partner del Convegno è Rai News 24 che parteciperà con il suo Direttore Corradino Mineo.
L’intero convegno sarà trasmesso in video streaming su www.dicospe.uniroma3.it
CINEMA E DIVERSITA’ CULTURALE PRESSBOOK ITA.