default-logo

CiakPolska, a Roma dal 13 al 19 novembre, conferma la vitalità cinematografica della Polonia e il successo della rassegna presso il pubblico romano, ormai giunto al terzo annuale appuntamento. 7 giornate dedicate alla produzione cinematografica polacca per far conoscere in Italia alcuni tra gli autori più rappresentativi della nuova generazione di cineasti del paese.

Quasi 30 produzioni, tra lungometraggi in concorso, film documentari, d’animazione, cortometraggi della Scuola di Andrzej Wajda e i classici dei grandi maestri del cinema polacco, opere prime o seconde di giovani registi che meritano attenzione in quanto espressione della nuova generazione di cineasti polacchi.

L’ospite d’onore 2015 è Krzysztof Zanussi, a cui è dedicata una breve rassegna “Krzysztof Zanussi – Viaggio in Italia” a cura di Emma Neri. Un’altra retrospettiva è dedicata al regista Michał Waszyński di cui, per la prima volta, vengono proiettati i tre film realizzati in Italia in collaborazione con il grande regista e sceneggiatore Vittorio Cottafavi.

Il festival è organizzato dall’Istituto Polacco di Roma in collaborazione con il Polish Film Insitute, Cortoitaliacinema, Rome Independent Film Festival, la Cineteca Nazionale – Cinema Trevi, la Casa del Cinema e lo Studio Filmowe TOR.