default-logo


Seconda edizione del Festival del cinema polacco CIAKPOLSKA. 16 lungometraggi protagonisti di queste 5 giornate dedicate alla produzione cinematografica polacca. I film saranno proiettati alla Casa del Cinema e al Cinema Trevi.

Le donne saranno le grandi protagoniste di questa edizione della kermesse. Alla Casa del Cinema, che ospiterà la sezione dedicata al Nuovo Cinema Polacco, saranno presentati, tra gli altri, film girati da cineaste che portano sullo schermo temi forti: la sessualità dei sacerdoti, l’omosessualità e la chiesa, una riflessione sull’amore nei tempi dei social network oppure la tematica della ricerca dell’identità (attraverso la storia della poetessa gitana Papusza).

Un omaggio speciale sarà dedicato all’Insurrezione di Varsavia del 1944 nel suo 70° anniversario con il film Stones for the Rampart di Robert Glinski, che sarà tra gli ospiti del festival.

Il Cinema Trevi invece, sarà dedicato ai maestri del cinema polacco. Quest’anno è la volta di Lech Majewski, regista, scrittore e autore che sarà presente per un incontro.

Oltre alle proiezioni, la Casa del Cinema ospiterà una mostra fotografica, Heroin(a), di Tomasz Tyndyk, dedicata alla nuova generazione delle attrici polacche ed uno spazio in cui saranno presentati, durante tutto il festival, cortometraggi di giovani registi prodotti dallo Studio Munk.

Per la prima volta verrà assegnato dal pubblico romano, il Premio del Pubblico per il Migliore Film. La pellicola vincitrice sarà presentata il 16 Dicembre alle ore 20 presso il Polo Culturale Visiva all’interno della rassegna Trip – frammenti di viaggio che proporrà, tra gli altri, Onirica di Majewski  in streaming sul portale romefilmmarket.com.