default-logo

Tornano i Ciak d’oro, l’unico premio al cinema italiano votato direttamente dal pubblico, giunti alla 35ma edizione. Con quasi 30.000 voti raccolti sul sito di CIAK, ciakmagazine.it, e in collaborazione con Sky Tg24, il pubblico ha votato i Ciak d’Oro per il miglior film, il miglior regista, il migliore attore e la migliore attrice protagonista, il miglior regista esordiente, la migliore canzone originale e la migliore locandina tra i film in sala dal 1° giugno 2019 al 31 agosto 2020.
Il vincitore di quest’anno del Superciak d’Oro 2020, inoltre, è Pierfrancesco Favino, straordinario protagonista, nell’arco di pochi mesi, de Il traditore di Marco Bellocchio, Hammamet di Gianni Amelio, e Gli anni più belli di Gabriele Muccino. Per lui il Superciak d’Oro 2020 segue di poche settimane la Coppa Volpi vinta alla Mostra del Cinema di Venezia come Miglior attore per l’interpretazione in Padrenostro (in gara ai Ciak d’Oro 2021). Il Ciak d’Oro Classic va invece a Marco Bellocchio, sia per lo straordinario successo de Il traditore che per l’instancabile attività nella messa a punto di un nuovo, attesissimo film e di una serie tv dedicata al rapimento Moro.
La grande novità è la media partnership con Sky Tg24, che trasmetterà la serata di premiazione,  condotta da Denise Negri e dal direttore di Ciak Flavio Natalia.
Partner di questa 35esima edizione dei Ciak d’oro è l’Università telematica Mercatorum, la prima Startup University tutta italiana, caratterizzata da diversi percorsi accademici, tutti all’insegna dell’innovazione. Si tratta della prima partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, che nasce con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese. A premiare Pierfrancesco Favino è stato il presidente di Università Mercatorum, Danilo Jervolino.