Torna l’Ortigia Film Festival, il Festival Internazionale del Cinema della città di Siracusa, giunto ormai alla sua IX edizione.
L’ Ortigia Film Festival si afferma negli anni come uno degli appuntamenti più importanti nel calendario dei festival siciliani. Un concorso di lungometraggi opere prime e seconde italiane, cortometraggi nazionali e internazionali, ma anche vetrina documentari, retrospettive, anteprime, omaggi a grandi autori, film di recente produzione, inediti di autori emergenti, focus, capolavori della storia del cinema, mostre, istallazioni, masterclass, workshop, incontri con gli autori e altri eventi collaterali. Una gara tra film che saranno valutati da una giuria di registi, attori e esperti del settore, già affermati in campo cinematografico.
Il pubblico di Ortigia Film Festival è giurato ed assegna tramite votazione: il premio Miglior Film e Miglior Corto. Il portale cinemaitaliano.info in collaborazione con Ortigia Film Festival assegna inoltre 2 premi al Film e all’interprete dell’anno “Veramente Indipendente”.
Il Festival ha il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – MiBACT – Direzione Generale per il Cinema, della Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo, dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, di Sensi Contemporanei, di Sicilia FilmCommission e di SIAE, con il patrocinio del Comune di Siracusa.
http://www.ortigiafilmfestival.com/