default-logo

Torna la VI edizione di Ortigia Film Festival, la kermesse cinematografica della città di Siracusa diretta da Lisa Romano che si svolgerà dal 14 al 20 luglio 2014. Dedicata alle opere prime e seconde del cinema italiano, ai documentari (a cui è dedicata una vetrina), e ai cortometraggi internazionali. La giuria sarà presieduta dal regista israeliano Amos Gitai e composta da Laura Delli Colli, Anita Kravos, Enrico Lo Verso e Maurizio Tedesco. In concorso saranno proiettati alcuni degli esordi cinematografici più rappresentativi del panorama italiano. Tutte le proiezioni dei film saranno accompagnate da incontri con gli autori e gli interpreti.

Tra gli eventi del Festival, un Focus dedicato ad Amos Gitai e uno sul cinema emergente argentino. A questa si affiancherà la Master Class con Enrico Lo Verso sul lavoro d’attore e un omaggio a Giorgio Faletti con un reading di brani tratti dai suoi libri.

Ortigia Film Festival è inserito nell’ambito delle iniziative promosse dalla Film Commissione Sicilia e dell’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia APQ – Sensi Contemporanei, gode del patrocinio del Comune di Siracusa e della collaborazione di Cinecittà Luce. Partner della manifestazione anche lo storico Grand Hotel Villa Politi che nei giorni del Festival si trasformerà in Off press & guest center.

Inoltre per la sua sesta edizione, il Festival ha organizzato insieme a Ricrea, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, un concorso per cortometraggi volto a sensibilizzare la raccolta e il riciclo. Da quest’anno anche quello di Cinemaitaliano.info al film Veramente Indipendente.

www.ortigiafilmfestival.it

ORTIGIA FILM FESTIVAL 2014