La 10° edizione di Molise cinema, si svolgerà dal 7 al 12 agosto 2012 a Casacalenda (in provincia di Campobasso). Il Festival promuove il ritorno dei cinema nei piccoli paesi attraverso una panoramica ampia di film, documentari e cortometraggi nazionali ed internazionali e la presenza di giovani autori in una contaminazione di cinema e musica.
Due sezioni competitive di cortometraggi (internazionali e italiani) a cui si aggiunge un concorso di documentari internazionali e uno dedicato alle opere prime di alcuni promettenti registi italiani e stranieri. Inoltre una rassegna di film nazionali e una retrospettiva con alcuni capolavori del cinema italiano e internazionale. Si aggiungono eventi, dibattiti, incontri, concerti e numerosi ospiti.
Ad aprire questa edizione la proiezione di “La febbre dell’oro”, inoltre la regista Antonietta De Lillo terrà un laboratorio che darà la possibilità di partecipare a una grande video inchiesta sull’amore oggi.
Tra gli ospiti che animeranno quest’anno il festival: Alessandro Piva, i registi Francesco Patierno, Filippo Macelloni, Pippo Mezzapesa e Saverio Di Biagio, l’attrice Valentina Carnelutti, l’attore Lino Guanciale, Angelo Pisani e Katia Follesa, due volti storici di Zelig, il giornalista e scrittore Antonio Pascale e il giornalista del Manifesto Stefano Liberti.
MoliseCinema è diretto da Federico Pommier Vincelli, è promosso dalla Provincia di Campobasso in collaborazione con la Regione Molise e il Comune di Casacalenda e ha il patrocinio della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Collaborano anche le società Epico e La Molisana, oltre ad alcune aziende locali.
http://molisecinema.it/2012/index.php?option=com_content&view=article&id=275%3Amolisecinema-2012&catid=51%3Amolisecinema&lang=en