Dal 18 al 23 agosto la dodicesima edizione di Ortigia Film Festival, il festival internazionale di cinema della città di Siracusa. 5 i lungometraggi in concorso: “Maternal” di Maura Delpero, “Si muore solo da vivi” l’opera prima di Alberto Rizzi, “Nevia” di Nunzia De Stefano, “Favolacce” opera seconda dei fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo e “D.N.A. – Decisamente non Adatti”, il primo film da registi di Lillo & Greg. Sul palco, oltre a Barbara Tabita, madrina d’eccezione della dodicesima edizione di Ortigia Film Festival, anche Alberto Gimignani nella veste di padrone di casa e il critico cinematografico Steve Della Casa, che modererà gli incontri con attori e registi.
Per la sezione Concorso Lungometraggi verranno assegnati diversi premi, che si sommeranno il premio Miglior Film attribuito dal pubblico ed i premi assegnati dal portale Cinemaitaliano.info al Film e all’interprete dell’anno “Veramente Indipendente”.
Ortigia Film Festival è creato da Lisa Romano con la direzione artistica di Lisa Romano e Paola Poli. Il Festival è realizzato grazie al sostegno del MiBACT, della Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission, nell’ambito del progetto Sensi Contemporanei e del Comune di Siracusa.