Dall’11 al 15 novembre si terrà a Roma, la IV edizione di CiakPolska, il Festival del cinema polacco, che conferma la vitalità cinematografica della Polonia e il successo della rassegna presso il pubblico romano, ormai abituato all’annuale appuntamento. Il Festival avrà luogo alla Casa del Cinema all’Istituto Polacco (via Vittoria Colonna 1) si svolgeranno le proiezioni della sezione Cineteca Classic. CiakPolska sarà articolato in 5 giornate dedicate al cinema polacco per far conoscere in Italia alcuni tra gli autori più rappresentativi della nuova generazione di cineasti del paese. In totale 14 film, tra lungometraggi in concorso, cortometraggi e i classici dei grandi maestri del cinema polacco.
A Andrzej Wajda, recentemente scomparso, sarà reso omaggio nella serata inaugurale del Festival con la proiezione di Un’unica scena / Cenere e diamanti di Michał Chacinski, un’intervista a Andrzej Wajda del 2013.
Sarà poi la volta di una serie di film che mostrano le tendenze della cinematografia polacca degli ultimi due anni.
Il festival è organizzato dall’Istituto Polacco di Roma in collaborazione con il Polish Film Institute, il Comune di Roma – Assessorato Cultura e Sport, Cortoitaliacinema, la Casa del Cinema e lo Studio Filmowe TOR.