default-logo

Dal 9 al 16 luglio 2016 si terrà la VIII edizione di Ortigia Film Festival, il festival internazionale del cinema della città di Siracusa.
L’Ortigia film Festival è una rassegna cinematografica dedicata alle opere prime e seconde del panorama italiano, ma anche al cinema documentaristico di stampo sociale e ai cortometraggi.
Il Festival, diretto da Lisa Romano, è è inserito nell’ambito delle iniziative promosse dalla Film Commission Sicilia e dell’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia, APQ – Sensi Contemporanei, gode del patrocinio del Comune di Siracusa, del patrocinio Unesco, della collaborazione di Cinecittà Luce e nel 2015 del Patrocinio Expo. Già dalle passate edizioni L’Ortigia film Festival è cresciuto grazie ad un pubblico internazionale, sensibile ad un panorama che promuove il cinema come mezzo di incontro e confronto.
Una giuria di esperti assegnerà 2 premi: per la sezione Concorso lungometraggi italiani opere prime e seconde: Miglior Film e Miglior Interprete e per la sezione Concorso Internazionale Cortometraggi: Miglior Corto.
Il pubblico di Ortigia film festival è anch’esso giurato ed assegna tramite votazione: il premio Miglior Film e Miglior Corto.
Il portale Cinemaitaliano.info in collaborazione con Ortigia Film Festival assegna 2 premi al film e all’interprete dell’anno “Veramente Indipendente”.