Dal 9 luglio apre i battenti la VII edizione di Ortigia Film Festival diretto da Lisa Romano. Il festival, che dura dal 9 al 16 Luglio, avrà come ospite d’onore il regista polacco Krzysztof Zanussi considerato il caposcuola della “terza generazione” di cineasti polacchi. Zanussi sarà al Festival per presentare il suo ultimo film: Corpo estraneo.
Per quanto riguarda il concorso delle opere prime e seconde italiane quella 2015 è una selezione che cerca di dar voce sia alla cinematografia emergente e più indipendente sia a quella produttivamente più sostenuta ma allo stesso modo espressione della vitalità del nostro cinema.
Tra i momenti salienti della kermesse la retrospettiva su Claudio Caligari vuole essere un omaggio a una voce fuori dal coro del cinema underground italiano di recente scomparso.
Tra gli omaggi del festival va ricordato quello a Mario Monicelli con la mostra fotogtrafica “100 anni di cinema di Mario Monicelli – Le foto di Mario dall’archivio di Rap”. Un momento speciale è, infine, L’omaggio a Pasolini nel 40° anniversario della sua morte con l’Africa Greca di Pasolini.
Info su –à http://www.ortigiafilmfestival.it/